
Cliente
Artàporter S.r.l. è una società Benefit fondata nel 2022 con l’obiettivo di connettere artisti emergenti con spazi e brand locali. La loro missione è facilitare collaborazioni tra artisti e attività commerciali, offrendo agli artisti visibilità e agli spazi l’opportunità di arricchire i propri ambienti con opere d’arte uniche, promuovendo la cultura e l’arte a livello locale.
Sfida
Artàporter necessitava di una piattaforma digitale che permettesse agli artisti di vendere le proprie opere e agli spazi locali di ospitarle, con un sistema che gestisse anche le collaborazioni con i brand. Non avendo un asset di partenza, è stata necessaria una fase di ricerca approfondita per definire il mercato e i flussi utente, con l’obiettivo di sviluppare un MVP in grado di testare il mercato e fornire un’esperienza utente ottimale.
Soluzione
Abbiamo organizzato workshop con gli stakeholder per definire gli obiettivi e il contesto, mappando la user experience attraverso lo User Story Mapping. Dopo la validazione dei wireframe, abbiamo progettato l’interfaccia utente e creato uno UI Kit per agevolare lo sviluppo. Con il lancio dell’MVP (WordPress + WooCommerce), abbiamo testato il mercato, raggiungendo oltre 420 artisti registrati, 208 host iscritti e 15 call for artist, identificando le funzionalità da ottimizzare per il prodotto finale.
Tools utilizzati



